Nell’articolo di oggi approfondiamo la nostra conoscenza del muscolo ileo-psoas, comunemente chiamato “psoas”.
ANATOMIA
Il muscolo Ileopsoas è un muscolo composto, (dal muscolo iliaco e dal grande psoas).
Lo psoas origina dai lati dell’ultima vertebra toracica e dalle vertebre lombari e si inserisce alla parte anteriore della coscia. Pur originando in due zone leggermente diverse (l’iliaco è leggermente più in basso), il loro corso diventa comune prima di inserirsi sul femore.
FUNZIONE
È il più potente FLESSORE DELL’ANCA.
È l’unico muscolo che collega le gambe alla colonna vertebrale. Parte dalla vertebra dorsale (toracica) T12 passando per le 5 vertebre lombari e finisce sulla coscia.
PROBLEMATICHE
Statistiche alla mano, 1 su 2 dei problemi lombari è dovuto allo psoas: tende a essere contratto nel sedentario, ma nello sportivo può essere trascurato nelle sessioni di allungamento.
Stress e stile di vita peggiorano la situazione e tra le problematiche che può incontrare c’è anche la Borsite dello psoas, un’infiammazione all’anca dovuta alla frizione tra la borsa sinoviale e il tendine dello psoas. (Conseguenze: Dolore all’anca, rumori interni e range di movimento ridotto)
Eccessiva rigidità dello psoas può essere sintomo anche di mal di schiena (zona lombare), data la sua connessione con le vertebre Lombari.
ILEO-PSOAS IL MUSCOLO DELL’ANIMA
Lo psoas è collegato al diaframma, quindi, un accorciamento impedisce di respirare bene e può generare ansia e stress…il diaframma è infatti deputato ad avvertire i sintomi fisici legati alla paura.
Uno psoas disteso libera tutte le tensioni del corpo, se vuoi avere un rapido test per valutare il tuo grado di tensione dello psoas, contattami pure e ti illustrerò anche i migliori esercizi di stretching collegati a lui.