Rieducare il corpo
Per ginnastica posturale si intendono tutti gli esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare, migliorare la postura naturale e la capacità di controllo del corpo, a riposo e in movimento.
Essa agisce su zone del corpo rigide o affette da dolori.
Gli esercizi, sia preventivi che fisioterapici, hanno come scopo quello di rieducare il corpo a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità.
Ginnastica posturale: le applicazioni
La ginnastica posturale serve come tecnica riabilitativa quando si evidenziano determinati problemi alla postura e alle articolazioni, sia essi dovuti alla sedentarietà che a patologie/interventi chirurgici.
Risulta particolarmente consigliata in caso di debolezza o rigidità muscolari che determinano problemi in altre zone del corpo.
Essa sviluppa allo stesso tempo:
- elasticità muscolare e mobilità articolare, per mezzo di specifiche tecniche di allungamento muscolare (sia distrettuale che globale) e mobilizzazioni articolari in grado di prevenire ed eliminare retrazioni muscolari e contratture, così come di preservare l’integrità articolare e connettivale;
- forza e resistenza, tramite esercizi finalizzati al rinforzo muscolare e al training cardio-respiratorio;
- abilità motorie, attraverso specifiche tecniche di rieducazione neuromuscolare e schemi motori sempre più articolati;
- rieducazione respiratoria, indispensabile per il benessere dell’organismo;
- capacità di concentrazione, auto-rilassamento, gestione dello stress;
- postura, movimento ed equilibrio.
Con la ginnastica posturale è possibile curare e prevenire i più comuni disagi muscolo-scheletrici come lombalgie, sciatalgie, mal di schiena, cervicalgie, problemi circolatori come varici, stasi venose, ipertensione, ipotensione…
Dopo anni di esperienza ho sviluppato un mio metodo che è il risultato dell’integrazione di altre valide metodologie come Mezieres, Raggi e la pancafit o il Metodo Canali System: modalità diverse per garantire al cliente il miglior risultato.