Il periodo post-pandemico ha visto il proliferare di una nuova categoria di “professionisti” nel mondo dell’allenamento: i fitness influencer.
Se oggi cerchiamo su Instagram, su TikTok o sui principali social hashtag come #fitness o #training, saremo sommersi di contenuti creati per soddisfare ogni esigenza.
Attenzione però!
Secondo uno studio dell’Università del South Australia, due terzi dei fitness influencer pubblicano informazioni dubbie e 1 su 4 dei soggetti su contenuti “per farsi notare” (foto mezzi nudi/nude o ipersessualizzate).
Dall’analisi fatte, molti contenuti sono poco attendibili dal punto di vista scientifico e promuovono forme del corpo malsane o irrealistiche.
Purtroppo però sono molte le persone che si affidano ai social per cercare in autonomia spunti e stimoli per il proprio allenamento, incorrendo nel pericolo di pensare che quel modello estetico di riferimento sia più sano e raggiungibile da tutti.
Il rischio di filtri, photoshop e altri trucchetti è sempre dietro l’angolo.
Questo senza volersi immergere nel mondo di diete opinabili e modelli di digiuno a dir poco discutibili.
Fitness influcencer vs trainer professionisti: come riconoscerli?
Se sei alla ricerca di un trainer online per un programma di allenamento (anche personalizzato) i professionisti (e le app) tra cui scegliere sono tantissimi.
Come scegliere il/la trainer? Quali fattori posso valutare per non incorrere in spiacevoli sorprese?
Ti lascio qui tre (+1) consigli utili per riconoscere un buon trainer:
- verifica il suo background, cerca il suo curriculum e la preparazione tecnica.
- diffida sempre da chi non si interessa in fase di anamnesi di eventuali patologie, fastidi, incidenti e interventi subiti del cliente ma propone esercizi “standard” e non personalizzati;
- fai attenzione ai costi: il costo di una scheda o un programma non può scendere sotto un limite “deontologico” e professionale.
Extra. Valuta con attenzione feedback, testimonianze e recensione. Diffida dai valori e dalle percentuali assolute. Analizza anche le risposte del trainer.
Seguendo questi tre consigli potrai già fare una prima valutazione della qualità del/la trainer che stai cercando per te!
Per qualsiasi dubbio o domanda su programmi personalizzati, non esitare a scrivermi qui!